Approvata ieri Mozione Honsell per potenziamento progetti di mediazione culturale nelle scuole

Approvata ieri Mozione Honsell per potenziamento progetti di mediazione culturale nelle scuole

“Ieri in Consiglio Regionale è stata approvata all’unanimità la mozione presentata da Open Sinistra FVG che invita la Giunta a prevedere una valorizzazione delle figure professionali dei mediatori linguistici e culturali, nonché il potenziamento delle risorse per progetti di mediazione linguistica e culturale in tutti gli istituti scolastici e professionali”: così si è espresso il consigliere regionale Furio Honsell.
“Favorire con ogni strumento di mediazione linguistica e culturale l’inclusione scolastica sia dei minori non accompagnati, che dei figli degli immigrati di prima generazione, che dei profughi provenienti dall’Ucraina è determinante per loro e per il sistema scolastico stesso. Importante è anche favorire i servizi di doposcuola che permettono una maggiore continuità educativa”.
“La scuola getta le basi per la convivenza civile e la crescita sociale del nostro paese. Le figure professionali dei mediatori linguistici e professionali nel contesto scolastico sono quindi fondamentali per favorire lo scambio interculturale e quindi l’integrazione dei #bambini e dei #giovani.
L’attenzione verso i giovani profughi Ucraini ha reso questa esigenza urgentissima, ma ciò non deve ridurre l’impegno nei confronti di tutte le altre comunità linguistiche che arricchiscono la nostra regione con la loro presenza”: ha concluso il consigliere Honsell.

Info sull'autore

Furio Honsell administrator

Lascia una risposta