Eutanasia: sostegno a Referendum popolare

Eutanasia: sostegno a Referendum popolare

“Dai tempi della grande battaglia civile ispirata da Beppino Englaro che ha portato alla Legge 219 del 2017 sul consenso informato e le disposizioni anticipate di trattamento abbiamo sempre sostenuto che fosse indispensabile una presa di posizione forte sul tema del fine vita. Per questi motivi appoggiamo chi come l’Associazione Luca Coscioni e la Consulta di Bioetica Onlus, di cui sono socio, che sostengono l’etica della morte volontaria. Troppi sono stati gli esempi tragici nei quali cittadini sono rimasti soli nell’affrontare il momento più tremendo della loro vita e hanno dovuto ricorrere all’espatrio per avere il diritto all’eutanasia. Per questi motivi ci adopereremo per la raccolta di firme per il Referendum popolare per l’eutanasia”: così si è espresso Furio Honsell di Open Sinistra FVG.

Info sull'autore

Furio Honsell administrator

1 commento finora

Augusta De PieroPubblicato il7:58 pm - Giu 21, 2021

Mi sono convita a firmare ( dove? come? ) dopo aver letto attentamente il quesito: la miglior spiegazione che mi sia capitato di trovare. Andrebbe fatto conoscere (forse con qualche immagine, commento … non so io non sono un pubblicitario).
La stessa parola eutanasia, che astrattamente posta richiama un principio, non un percorso possibile andrebbe chiarita … e il quesito lo fa.
Basterebbe renderlo leggibile a molti che si pongono quel problema, che affrontano la ‘minaccia’ di un previsto fine vita che a un certo punto si fa esperienza per se stessi o di persone care ma occorrono le parole giuste che lo rendano decodificabile nel proprio presente reale o possibile.
La conoscenza di strade già percorse non è di tutti. Ma immaginare di poterle percorrere come una normalità difficile non come una condanna può essere di ognuno.

Lascia una risposta