Un mio commento all’ultimo DDL 125 su Sicurezza e Polizia Locale

Un mio commento all’ultimo DDL 125 su Sicurezza e Polizia Locale

“Ma davvero in un momento di grave insicurezza sanitaria si doveva monopolizzare il Consiglio regionale per quasi un mese sul tema della sicurezza urbana, come è avvenuto con il DDL125? I prefetti tra l’altro hanno sempre dichiarato che questo non è un problema in FVG.
Questa legge purtroppo contribuirà ad accrescere la conflittualità e l’emarginazione nelle nostre comunità. La Regione si prepara a riconoscere, all’insaputa dei sindaci, gruppi e gruppuscoli che si autodefiniscono “controllori del vicinato”. Oltre a legalizzare di fatto queste ronde, il Disegno di Legge n. 125 istituisce schiere di volontari della sicurezza, steward della sicurezza, e altri ausiliari e controllori accanto alla Polizia locale.
Questa legge decreta anche la fine del “vigile di quartiere” sostituendolo con un nuovo corpo, a forte ingerenza e controllo regionale, con aspirazioni di mero controllo e repressione.
Ben altra avrebbe potuto essere l’interpretazione della “sicurezza integrata”. Accanto alle azioni repressive la sicurezza si costruisce anche con azioni positive che rimuovano, con interventi di riqualificazione urbana e sostegno sociale le cause dell’emarginazione e dell’insicurezza che ne deriva.
Le società più sicure sono quelle più solidali non quelle costruite sul controllo e la sfiducia del vicino. Questa maggioranza non ha voluto capirlo. Per questo motivo abbiamo votato contro come Open Sinistra FVG” ha dichiarato il consigliere regionale Furio Honsell.

Info sull'autore

Furio Honsell administrator

Lascia una risposta