Un commento su Ddl 85 “Ulteriori misure urgenti per far fronte all’emergenza epidemiologica da COVID19”

Un commento su Ddl 85 “Ulteriori misure urgenti per far fronte all’emergenza epidemiologica da COVID19”

Ieri la V Commissione ha licenziato un provvedimento di sostegno economico importante per aziende e soggetti economici, il Disegno di legge 85 “Ulteriori misure urgenti per far fronte all’emergenza epidemiologica da COVID-19”

Furio Honsell di Open Sinistra FVG ha votato a favore ma ha espresso la necessità in questo momento di prevedere anche misure per il sostegno ai #cittadini e in ogni caso non a norme puntuali. Purtroppo così non è stato.

“In primo luogo andrebbero previsti contributi di sostegno alle famiglie per gli affitti con possibilità più ampie. Abbiamo invece assistito, anche in questo momento che richiederebbe solidarietà, alla discussione di regolamenti che escludono tanti cittadini e che non tengono conto della crisi che investe anche persone che non rientrerebbero nelle fasce deboli. La crisi dovuta all’emergenza epidemiologica Covid-19 dovrebbe invece spingere ad allargare la base di coloro che possono accedere a queste misure. Si dovrebbero anche prevedere misure di sostegno psicologico sia a operatori sanitari che a persone e famiglie in quarantena. Andrebbero studiate misure che permettano la vendita a domicilio”.

Honsell ha di nuovo ribadito che “andrebbe rimossa la misura che impedisce l’attività fisica in sicurezza. La criticità deriva dalla mancanza di distanziamento interpersonale. Le forze dell’ordine e i volontari dovrebbero impedire queste dinamiche, non il movimento in sicurezza”.

Honsell conclude infine che “le proroghe e le deroghe dovrebbero essere generali: abbiamo invece visto ancora concedere tempo ai Comuni che non sono stati capaci di spendere i finanziamenti europei del PISUS e sono stati approvati bandi specifici e non norme di carattere generale che investono tutti gli operatori nel settore della cultura”.

Info sull'autore

Furio Honsell administrator

Lascia una risposta