Audizione congiunta su situazione ambientale nel Maniaghese

Audizione congiunta su situazione ambientale nel Maniaghese

Ieri in Consiglio Regionale vi è stata un’audizione congiunta, presso le commissioni sanità e ambiente, dei cittadini e delle associazioni che denunciano l’alta concentrazione di attività industriali potenzialmente insalubri nel Maniaghese, dai cementifici agli impianti di lavorazione dei rifiuti organici.

Open Sinistra FVG ha chiesto di estendere l’audizione ai Sindaci della zona perché i sindaci sono le autorità sanitarie finali.

Inoltre, il consigliere Furio Honsell ha espresso apprezzamento per l’impegno dei cittadini volto a difendere il diritto al benessere e ha sostenuto l’impegno dell’assessorato ad un focus dell’ARPA e dell’azienda sanitaria sull’area. Infine, ha espresso la necessità di normare a livello regionale le emissioni anche dal punto di vista olfatto metrico: “Il benessere deve essere anche emozionale, altrimenti non vi è salute quando c’è cattivo odore, anche se l’ARPA dichiara che dal punto di vista tossico, gli inquinanti sono nella norma. Intendiamo proporre un provvedimento legislativo in tal senso, che sarà tra i primi in Italia”.

Info sull'autore

Furio Honsell administrator

Lascia una risposta