DDL Zan: sconcerto e condanna contenuti nota Vaticano a Governo Italiano

DDL Zan: sconcerto e condanna contenuti nota Vaticano a Governo Italiano

“Come Open Sinistra FVG esprimiamo sconcerto e ferma condanna dei contenuti della nota mandata dal Vaticano al Governo Italiano che invoca, addirittura i Patti Lateranensi, per chiedere la modifica del Ddl Zan contro i reati di omofobia in discussione in Senato.
Pretendere come si legge dalla stampa, l’esenzione delle scuole cattoliche all’organizzazione della futura Giornata nazionale contro l’omofobia, è già una dichiarazione discriminatoria. Parlare poi, di limiti alla “libertà di pensiero” dei cattolici, che rischierebbero conseguenze giudiziarie nell’esprimere le loro convinzioni, lascia allibiti nella lettura strumentale della legge data dal Vaticano. Incitare alla discriminazione e alla violenza per motivi legati al sesso, al genere o all’orientamento sessuale dovrebbe essere un comportamento condannato da tutti e non credo siano le “convinzioni” di nessuna “persona di buona volontà”.
Rifiutiamo pertanto questa ingerenza. La legge Zan è una legge di civiltà e di rispetto per l’umanità di tutte le persone”: così si è espresso Furio Honsell.

Info sull'autore

Furio Honsell administrator

Lascia una risposta